martedì 27 dicembre 2016

Step 22 - Colore tè verde nell'architettura

L'opera in questione è il celebre museo NEMO (1997) realizzato dall'architetto italiano Renzo Piano, ed è situato ad Amsterdam.
Si tratta di un museo di scienze e tecnologie, al cui interno sono presenti tantissimi laboratori interattivi ed educativi, adatti dai più grandi ai più piccoli.
La peculiarità di quest'opera è la sua struttura: essa infatti ha la forma della prua di una nave di colore verde, ancorata in uno dei canali della città (la struttura esterna è realizzata con pannelli di rame per evitare la corrosione a contatto prolungato con l'acqua marina e l'ambiente costantemente umido).
L'edificio inoltre dispone di una terrazza che può essere considerata una vera e propria piazza dalla quale si può ammirare una vista spettacolare della città e sulla quale è presente un ristorante in cui poter pranzare.


Risultati immagini per museo nemo amsterdam


Il colore della mia indagine può essere trovato in diversi trattati di architettura (ma quasi solamente in architettura di interni, in quanto è un colore molto debole, più adatto a murature interne).
In particolare ho trovato in questo articolo (rivista Dezeen) una sfumatura del mio colore.
Si tratta di un idea innovativa (ma a budget limitato), che ha permesso al team multidisciplinare inglese "Aberrant Architecture" di realizzare proprio a Londra il loro "re-design" dell'interno di una vecchia scuola.
Utilizzano colori vivaci per le stanze in cui i bambini devono essere costantemente stimolati, mentre utilizzano colori chiari (come il mio) per rendere più "docili" i bambini e stimolare la creatività e il gioco collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento