martedì 27 dicembre 2016

Step 23 - la natura "selvaggia" del tè verde

Il colore tè verde trae origine proprio dalla natura, indomabile e incontrollabile, ma che l'uomo ha saputo sfruttare a proprio vantaggio, utilizzando le foglie, tritandole, per preparare il tè verde bevanda, traendo da ciò benefici per la sua salute.
E' un colore dominante nel rituale della tradizionale "cerimonia del tè" di origine cinese (un film molto interessante sull'argomento è "Morte di un maestro del tè" (1989) del regista Kei Kumai). 


Una tazza di tè matcha durante la cerimonia

Il tè verde nella cultura cinese viene utilizzato anche in specifiche occasioni: come segno di rispetto delle nuove generazioni nei confronti delle vecchie generazioni, per riunire tutta la famiglia insieme, per scusarsi in seguito ad un torto inflitto, per esprimere gratitudine verso qualcuno e per celebrare un matrimonio.

Il verde è anche uno dei colori primari del Natale (insieme a rosso,oro e bianco): è un associazione che viene tramandata da più di un secolo, grazie all'opera di Charles Dickens "Canto di Natale", in cui lo Spirito del Natale Presente ha un colore verde associato all'abete sempreverde tipico del Natale (l'albero di Natale).


Immagine correlata

Il verde è un colore presente anche nel mondo islamico: verde è il turbante del profeta Maometto, verde è il colore del Paradiso Terrestre dell'Islam, anche se nei paesi islamici possono portarlo solo coloro che sono nati nel periodo del Ramadan mentre per gli altri è d'obbligo la veste bianca, verdi sono le bandiere che sventolano tuttora nei vari stati islamici (e di cui si sono appropriati anche alcuni gruppi terroristici).
Verde nel mondo islamico è anche colore di libertà (spesso associato a molti gruppi
rivoluzionari in cerca di riscossa sociale).



Nessun commento:

Posta un commento