mercoledì 28 dicembre 2016

Step 25 - Finale

Siamo giunti al finale, non senza una certa malinconia, ma come si dice "non è importante la meta, conta solo ciò che si prova durante un viaggio"; beh direi che nel mio (e spero anche vostro) viaggio ho arricchito la mia cultura nei confronti del colore in esame.
Arrivati a questo punto, mi sembra doveroso fare un riepilogo di tutto il percorso intrapreso fino ad oggi.
Quando mi è stato assegnato questo colore non ne sapevo nulla a riguardo, anzi conoscevo la bevanda ma non avrei mai immaginato fosse anche un colore (STEP 1), ma piano piano ho iniziato a prendere confidenza con esso: prima conoscendolo più a fondo in tutte le sue caratteristiche (STEP 3) e poi la sua diffusione nel mondo (STEP 2).
Non ho potuto fare a meno di affascinarmi scoprendo le sue origini secondo miti e leggende orientali (STEP 4) o la sua diffusione nel campo musicale (STEP 5) o addirittura la sua presenza sul grande schermo! (STEP 7).
Poi magari meno affascinante ma altrettanto interessante è stato trovare la sua presenza anche in campi davvero innovativi come la medicina (STEP 6) o la chimica (STEP 14) o addirittura trovarlo in cucina (STEP 12), ma preferirei restare in ambiti più "tradizionali",diciamo, dove esistono ancora delle credenze popolari (STEP 8), dove i ragazzini si divertono leggendo e scambiandosi fumetti (STEP 13) o formando parole grazie al loro abbecedario (STEP 9), dove si resta ancora affascinati guardando una vetrina di una certa marca (STEP 10
Giunti a questo punto però sorge un dubbio: "come si fa a determinare l'origine di un colore?"; beh all'inizio anche io ero scettico, ma poi ho trovato aiuto nella storia, che grazie alle sue documentazioni (STEP 11) e ai suoi grandi personaggi (STEP 21) mi ha permesso di giungere ad una conclusione.
Sono arrivato anche a ricercare la presenza del mio colore in campo artistico: prima nella cartellonistica pubblicitaria vintage (STEP 15), poi nel design (STEP 16), cercando addirittura la sua presenza nella fase progettuale di brevetto (STEP 17), andando in seguito a ricercarne la presenza nelle arti pittoriche (STEP 18) e nell'ambito della moda contemporanea (STEP 20), per giungere all'architettura moderna di Renzo Piano (STEP 22).
Infine ho "sezionato" il colore per capirne gli effetti sulle funzioni cognitive dell'uomo (STEP 19), scoprendo che, così come l'uomo, anche i colori hanno un lato "selvaggio", primitivo e trascendentale (STEP 23); tutte le caratteristiche del colore,che ho acquisito nei passaggi precedenti mi hanno aiutato nel creare una "nuvola" di parole chiave, che possono facilitare la comprensione del mio colore,spero, a tutti (STEP 24).

Approfondimenti: 

La storia del mondo in 100 cose 

"L'ultimo degli uomini" di Margaret Atwood

Nessun commento:

Posta un commento